Dal giorno 8.1.2022 è in vigore il D.L. 7 gennaio 2022, n. 1, contenente ulteriori misure per contrastare l’emergenza pandemica in atto.

Rileva, in particolare l’obbligatoria ostensione della “carta verde” per gli accessi ai pubblici uffici, ivi compresi – ovviamente – i tribunali (nel periodo  1 febbraio al 31 marzo 2022), nonchè alle carceri per i colloqui in presenza con i detenuti  (dal 20 febbraio al 31 marzo 2022).

Si prevede anche che fino al 22 marzo 2022 siano muniti delle “certificazioni verdi” , per l’accesso nei vari uffici giudiziari, i magistrati, i difensori, consulenti, i periti e gli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia.

Viene altresì stabilito che la mancata comparizione in udienza della difensore, privo del richiesto certificato, non configuri impossibilità a comparire per legittimo impedimento.

Esonerati dai sopraindicati obblighi sono invece le parti ed i testimoni, che potranno continuare ad accedere negli uffici giudiziari anche se privi delle certificazioni suddette.